Il controllo di gestione è una disciplina che richiede capacità di rilevazione, lettura e analisi dei fatti esterni all’impresa (ambiente, mercato, concorrenza) e dei processi interni (produzione, amministrazione, marketing e vendita). Questa importante funzione deve monitorare e misurare le variabili critiche dell’intera filiera del business aziendale, i cui processi decisionali devono essere organizzati in modo oggettivo, basando le scelte su modelli e metodi analitici. 

Questo corso ha l’obiettivo di trasferire le competenze per avvicinarsi al mondo Gestionale, passando da un’ottica puramente civilistica ad un approccio più manageriale. Si trasferiranno concetti legati al Conto Economico, allo Stato Patrimoniale ma anche a Budget e Report Mensili Gestionali e ci si concentrerà sulla predisposizione di un sistema di Controllo di gestione attraverso strumenti quali il report gestionale e l’analisi dei costi aziendali finalizzati alla determinazione dei principali indici di marginalità. Il corso ha un approccio essenzialmente operativo e sarà caratterizzato da esempi e casi concreti.

Il corso, della durata di 40 ore, è suddiviso in 6 moduli formativi:

  1. IL BILANCIO CIVILISTICO
  2. ANALISI DI BILANCIO ed ASSETTI ORGANIZZATIVI
  3. IL REPORT GESTIONALE
  4. IL PUNTO DI PAREGGIO E LE ANALISI MAKE OR BUY
  5. BUDGET E CASH FLOW
  6. IL CRUSCOTTO AZIENDALE

Quando: ogni lunedì mattina dal 6 settembre al 15 novembre dalle 9.00 alle 13.00.
Dove: online su piattaforma C-Meeting
Costo: € 2.000 + iva
N.B. Il corso è inserito nel catalogo regionale del Bando Formazione Continua fase VI di Regione Lombardia, pertanto, per le aziende con sede in Lombardia  è completamente finanziabile.
Iscrizioni: entro il 25/06/2021

DOCENTE:
Simone Pasin

Sono un Libero Professionista in ambito Controllo di Gestione con una pluriennale esperienza in realtà industriali, commerciali e di servizi che mi ha portato a ricoprire ruoli direzionali e di controllo.

Ho esperienza diretta in diverse funzioni sia interne a multinazionali che esterne nell’ambito della consulenza e supporto al management.

Sono docente di Controllo di Gestione, Gestione Aziendale, Activity Based Management ed Activity Based Costing. Faccio Formazione sia interna alle Aziende che presso Enti Formativi Accreditati ed Istituti Superiori.

Sei un'azienda Lombarda?

Questo corso è finanziabile con il bando Formazione Continua di Regione Lombardia.

Contattaci per ulteriori informazioni!
formazione@ricamgroup.it