Se la tua azienda vende prodotti a un cliente, con ogni probabilità ha a che fare con una supply chain. La supply chain, o catena di distribuzione, ha un impatto su quasi tutte le altre funzioni aziendali.

Il settore vendite può svolgere la sua attività senza la supply chain che fornisce i prodotti? L’amministrazione può calcolare il costo dei beni e i profitti senza conoscere i costi di produzione e di fornitura? NO!

Finalità del percorso è trasferire ai partecipanti le competenze per gestire, organizzare e coordinare gli anelli della catena di distribuzione per ottimizzare il processo in ogni fase, dalla pianificazione al controllo finale.

Abbiamo previsto 5 moduli formativi indipendenti che possono essere scelti anche singolarmente:

  1. Relazioni con i fornitori: gestire le relazioni con i fornitori, leggere i loro bilanci, definire l’indice degli acquisti, formalizzare il rapporto con gli stessi anche in ottica internazionale.
  2. Costo e Prezzi: determinare costi e prezzi, analizzare le offerte, comprendere il mercato ai fini di una migliore negoziazione.
  3. Affidabilità degli approvvigionamenti: definire i criteri per selezionare un fornitore, selezionare e valutare economicamente il fornitore, costruire un vendor rating affidabile.
  4. Metodologie di Riduzione dei costi: gestire negoziazioni definendo i requisiti, le partnership e i rapporti con i monopolisti.
  5. Lean: gestire i flussi dell’ufficio acquisti in chiave lean.

Ogni modulo, svolto interamente online, ha una durata di 4 ore.
Costo: € 400 + iva
In caso di iscrizione ai 5 moduli è previsto uno sconto del 15%.
L’iscrizione contestuale di più dipendenti di una stessa azienda a uno o più moduli, comporta l’applicazione di uno sconto secondo i seguenti parametri: 2° partecipante sconto 20%, 3° partecipante sconto 30%, dal 4°  sconto 40%.

4 giugno 09:00 - 13:00
Relazioni con i fornitori

  • Dalla Matrice di Kralijc alla Matrice Relazionale
  • Rapporti evoluti con i fornitori
  • Conoscere i Fornitori, leggere un bilancio Aziendale – Nozioni
  • L’indice degli Acquisti del Fornitore
  • Costruzione di un modello per capire l’indice degli acquisti del Fornitore e della propria azienda
  • Formalizzazione del rapporto – contrattualistica – cenni alla contrattualistica internazionale – contratto Lean – compravendita – subfornitura – appalto di servizi

2 luglio 09:00 - 13:00
Costo e Prezzi

  • Il Total Cost of Ownership vs. Prezzo
  • I costi della non qualità
  • Esempio reale di costruzione di un modello di misura della performance del fornitore che tenga conto del costo Totale
  • Capire le condizioni del Mercato per negoziare meglio: funzionamento del Mercato dell’acciaio, come costruire un modello previsionale
  • Il break down e analisi del valore, analisi delle offerte

3 settembre 09:00 - 13:00
Costo e Prezzi

  • Costruire un Vendor Rating affidabile
  • Il marketing di Acquisto
  • La visita di accreditamento del fornitore: Strumenti semplici ma evoluti in logica Lean
  • Valutazione Economica Finanziaria del Fornitore
  • Scegliere i criteri per Selezionare il Fornitore, lavorare in Team, esempio applicativo

1 ottobre 09:00 - 13:00
Metodologie di Riduzione dei costi

  • Tecniche di Negoziazione
  • Definizione dei requisiti – Tecnico Qualitativi – Semplificazione – Standardizzazione – Alternative
  • Partnership
  • Negoziare con un Monopolista

5 novembre 09:00 - 13:00
Lean

  • Cenni ai concetti della Lean Manufacturing
  • Gestione dei Flussi
  • La partnership con il fornitore in chiave Lean
  • Strumenti e metodi per l’ufficio Acquisti in chiave Lean
DOCENTE:
Alfredo Pinotti
Ingegnere, MBA preso università di Edimburgo, Specializzazione come Supply Chain Manager presso il MIP, Politecnico di Milano.
Venti anni di esperienza internazionale negli Acquisti in diversi settori: Automotive, Macchinari di medie e grandi dimensioni, elettronica e ascensori.
Esperto di change management e di lean purchasing. Appassionato di coaching e di sviluppo delle persone.
“Aiuto le organizzazioni a trasformare la supply chain in un’arma per rendere un’azienda iper-competitiva”.

Il mio motto: Procurement as a Strategy!

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Questo corso è finanziabile con il bando Formazione Continua di Regione Lombardia.

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